LA STORIA

L’U.S. AURORA PALLACANESTRO è una Società le cui origini vanno ricercate molto lontano negli anni.
Fondata nel 1962 ha nei suoi ricordi due figure ben definite. Una, che primeggia nella “storia” sportiva di Trescore, è quella di Don Felice Colleoni, dinamico sacerdote prematuramente scomparso, davvero l’animatore di ogni attività culturale e sportiva negli anni sessanta; l’altra quella di Amilcare Algisi, il Presidente per antonomasia, che fino al 2002 e per più di trenta anni è stato la mente e l’anima del nostro sodalizio sportivo. Del passato glorioso dell’Aurora si ricordano soprattutto le sette indimenticabili edizioni del torneo notturno, svoltosi dal 1965 al 1971 sul campo all’aperto di Trescore e che portò nella località termale le più forti formazioni italiane. Si conobbero così, in tempi pur recenti, ma in cui i mass media non avevano ancora tanta diffusione, giocatori come Raga, Bovone, Jellini, Masini, Zanatta, Brumatti e tanti altri, allenatori affermati e, per la prima volta in Italia, squadre come Ignis e Simmenthal provarono a Trescore giocatori americani appena arrivati in terra italiana. Ma l’aspetto forse più caratteristico del torneo fu che alle squadre maggiori che si disputavano l’allora trofeo Elletex si aggiungeva una serie di trofei minori per squadre di categoria inferiore, giovanili e femminili. Le varie edizioni dei tornei portarono a Trescore la televisione e l’entusiasmo.
La squadra maggiore locale passò in due anni dalla Prima Divisione alla serie D vincendo di seguito due campionati. Crebbero le iniziative per la diffusione giovanile, nacque il minibasket, ebbe origine il basket femminile che ora disputa il campionato di B2.
Terminata per cause di forza maggiore la serie dei tornei notturni estivi (il campo di basket venne “sacrificato” per altre esigenze parrocchiali e le iniziative comunali furono tardive ed incomplete, tali comunque da far perdere il ritmo agli organizzatori), prese il via la storia più recente, che ha visto la compagine trescoritana militare nei campionati regionali fino al raggiungimento della serie C alla fine degli anni novanta, e ricevere dal CONI, nell’anno 2002,  la stella di bronzo al merito sportivo.
Oggi la nostra società annovera nelle sue file ben 115 atleti, suddivisi in sei categorie giovanili, che partecipano ad altrettanti campionati (esordienti, U13, U14, U15, U17, U19 ), nonchè la prima squadra che disputa il campionato provinciale di Promozione. Continua pertanto la strada del ringiovanimento, intrapresa dall’anno 2000 dal nuovo staff dirigenziale, che vuole privilegiare la presenza in palestra dei giovani del paese, cercando con essi di tornare a militare in categorie superiori, ma tenendo ben presente lo scopo primo del nostro sodalizio sportivo, che è quello di educarli all’attività sportiva nel rispetto degli altri, sul campo e nella vita.

Presidente:                               BAGGI Gian Battista
Dirigente Responsabile:              VALLI Cesare
Direttore Sportivo :                    BELOTTI  Claudio
Responsabile settore giovanile:   BRIGNOLI Claudio

Allenatori:                
1^ squadra: PASQUALIN Fabio
Under19:     FRACASSETTI Daniele
Under17:     FRACASSETTI Daniele
Under15:     BELLOLI Matteo
Under14:     BELLOLI Matteo
Under 13:    BROGGINI Ermanno
Esordienti:   BAGGI Michele